Ripara il tuo giubbotto in piumino: risparmia denaro e proteggi l'ambiente
Riparare un giubbotto in piumino: perché farlo e come farlo.
Riparare un giubbotto in piumino è un'opzione conveniente ed ecologica che permette di prolungare la vita del capo e risparmiare sull'acquisto di un nuovo indumento. Le riparazioni possono includere la sostituzione della fodera o della cerniera, o il riempimento del giubbotto. Con alcune semplici operazioni, è possibile riparare il proprio giubbotto in piumino e continuare a usufruirne per molto tempo.
I giubbotti in piumino sono indumenti caldi, comodi e pratici, perfetti per affrontare le temperature rigide dell'inverno. Tuttavia, con il passare del tempo e l'usura quotidiana, anche questi capi possono subire danneggiamenti che ne compromettono la funzionalità. Fortunatamente, molte volte è possibile riparare questi giubbotti in modo da prolungarne la vita e risparmiare sull'acquisto di un nuovo capo.
Perché riparare un giubbotto in piumino
Ci sono diversi motivi per cui potreste voler riparare un giubbotto in piumino, alcuni dei quali includono:
Risparmio: acquistare un nuovo giubbotto in piumino può essere costoso, soprattutto se si tratta di una marca di alta qualità. Riparare un giubbotto esistente può essere molto più conveniente e vi permetterà di risparmiare denaro.
Attaccamento sentimentale: potreste essere affezionati al vostro giubbotto in piumino perché lo avete indossato per molto tempo o perché rappresenta un regalo speciale o un ricordo. In questo caso, potreste volerlo riparare piuttosto che sostituirlo.
Impegno verso l'ambiente: l'acquisto di un nuovo giubbotto comporta la produzione di rifiuti e l'utilizzo di risorse naturali. Riparare un giubbotto esistente può essere un modo per ridurre l'impatto ambientale.
Come riparare un giubbotto in piumino
Esistono diversi modi per riparare un giubbotto in piumino, a seconda del tipo di danno che ha subito. Ecco alcuni dei modi più comuni per riparare un giubbotto in piumino:
Sostituire la fodera: se la fodera del vostro giubbotto è strappata o lacerata, è possibile ricostruirla ripartendo dal modello originale. La prima fase consiste nell'asportare accuratamente la fodera originale, per poi scomporla nei vari pezzi che la compongono. La fase successiva è la preparazione del cartamodello che si utilizzerà per tagliare le varie parti che la compongono. Per poter eseguire questa operazione la fodera originale viene stirata e amidificata per poterne acquisire la rigidità necessaria alla sovrapposizione della carta da modellistica. A questo punto sarà possibile ricavare i singoli pezzi con un margine di errore impercettibile; non solo, alcune volte può capitare che durante la produzione in fabbrica alcune parti non siano perfettamente adattate al capo, e questa è l'occasione propizia per migliorare ciò che prima poteva essere un difetto di fabbricazione. Tagliata la nuova fodera si potrà procedere all'assemblaggio delle varie parti, ridando splendore al tuo giubbotto piumino.
Lubrificare la cerniera: se la cerniera del vostro giubbotto non funziona correttamente, prima di sostituirla consigliamo il trucco della nonna. Utilizzate una candela di cera (mi raccomando spenta) per la lubrificazione, sfregandola sui "denti" della cerniera lampo. Ora delicatamente provate a far scorrere più volte il cursore su e giù, fino ad ottenere una scorrevolezza più naturale. Questa soluzione si presta molto bene sulle cerniere metalliche, ma non ha nessun effetto negativo sugli altri modelli. Questa operazione può essere ripetuta svariate volte, sia sulla parte interna del giubbotto in piumino che sulla parte esterna. Ovviamente il consiglio è quello di utilizzare una candela di tipo neutro (le classiche steariche sono l'ideale), per non lasciare residui colorati. Raggiunto l'obbiettivo potrete spazzolare delicatamente la cerniera lampo per eliminare residui esterni ai denti della zip. Un'operazione semplice che potrebbe risolvere il problema dell'attrito del cursore prima che la lampo sia irrimediabilmente danneggiata.
Sostituire la cerniera: nel caso in cui la cerniera non chiuda nonostante il cursore compia l'intero percorso apparentemente senza problemi, è possibile tentare la sostituzione del cursore. Questa operazione viene fatta regolarmente nelle mercerie ed ha un costo molto basso, tuttavia spesso non è possibile ripristinarlo col cursore originale. Operazione inversa, è quella di sostituire la cerniera lampo e sostituire il cursore con quello originale. In questo caso l'operazione ha un costo variabile e deve essere necessariamente eseguita da laboratori professionali dove la qualità è indispensabile. I motivi di questa variabilità possono essere riassunti in 3 procedure differenti: la prima riguarda la tipologia di cerniera (pvc, metallica e antivento), per la quale possono essere state effettuate delle lavorazioni intermedie, che se assenti, potrebbero pregiudicarne durata e estetica. La seconda riguarda la posizione iniziale, finale e lunghezza della lampo, che va dal collo al bacino o dal collo al ginocchio. Quanto maggiore è la lunghezza della lampo, maggiore sarà il suo costo in termini di materiale e di manodopera. La terna motivazione riguarda le finiture e la composizione delle parti di sormonto. Se sono presenti bottoni a pressione, questi durante la produzione in fabbrica vengono posizionati e applicati nelle fasi finali, successivamente dunque all'applicazione della lampo. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, questi bottoni non possono essere estratti e ri-applicati, poichè non sarebbe possibile centrare perfettamente il foro. In questi casi la complessità di ricucire la cerniera impone l'utilizzo di speciali piedini per macchina da cucire e tanta abilità nel realizzare una impuntura perfettamente regolare che permetta sia la durata della cucitura sia il mantenimento dell'estetica preesistente o quantomeno difficilmente percettibile.
L'ultimo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di acquistare sempre capi nazionali verificando l'etichetta di composizione del piumino, sia perchè si tratta quasi sempre di capi duraturi le cui riparazioni sono semplificate dall'utilizzo di sacchetti contenitori, sia per la progettazione che c'è a monte di un giubbotto piumino realizzato con criteri sostenibili per l'ambiente.